La  scuola per l'infanzia L’Accademia dei Bambini è una struttura all'avanguardia, che si avvale di  insegnanti ed educatori altamente specializzati e qualificati, capaci di conciliare attività didattiche e momenti di gioco e divertimento.

 

 

 

 

L'adesione al Movimento d'innovazione  Avanguardie Educative nasce dalla volontà di entrare in rete con le scuole impegnate a superare limiti e inerzia a livello didattico, in una società della conoscenza in continuo divenire. 

L'obiettivo è superare il modello trasmissivo e libresco dell'insegnamento, che riduce l'apprendimento all'acquisizione di conoscenze precostituite, e contrapporgli un apprendimento significativo, promosso attraverso percorsi in cui i bambini siano attivamente coinvolti nei processi di costruzione di conoscenze. 

Particolare attenzione viene dunque riservata alla progettazione, ispirata da percorsi calibrati sulle capacità dei bambini. 

La nostra scuola sposa l'idea di «Outdoor education», termine sotto il quale sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

L’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative, a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia, fino a percorsi educativi profondamente ispirati alla tradizione nordeuropea.

Inoltre, con il temine «Outdoor education» non ci riferiamo soltanto ad esperienze che si svolgono in contesti naturali (giardino della scuola, parchi, fattorie, ecc.) ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.), dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

Situata a Vigevano, in provincia di Pavia, è dotata di ampio giardino e parcheggio privato e aperta tutti i giorni,dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.30, ma anche in orario pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30 e dopo scuola dalle 17.30 alle 18.30. 

I

avanguardie-educative.jpeg

RECAPITI

Sede Amministrativa -  Via Buccella 49/20

L'Accademia deiBambini - Via Nosotti 30

27029 Vigevano (PV)

0381 74906

accademiadeibambini.vig@gmail.com

ORARIO

Lunedì - Venerdì           08:30 - 17:30

Sabato - Domenica      chiuso

PRE-SCUOLA

Lunedì - Venerdì           07:30 - 08:30

Sabato - Domenica      chiuso

DOPO SCUOLA

Lunedì - Venerdì           17:30 - 18:30

Sabato - Domenica      chiuso

FORM DI CONTATTO

Il tuo modulo è stato inviato!