Approccio Educativo
La nostra scuola trae ispirazione dalle 6 regole d'oro del Metodo Danese per crescere bambini felici:
''Il gioco libero crea adulti più felici, equilibrati e resilienti''. E' importante che i bambini abbiano il tempo di giocare, perché è il momento in cui imparano chi sono, le proprie doti e i propri limiti.
P
PLAY
(gioco)
A
AUTHENTICITY
(autenticità)
''La sincerità crea una maggiore consapevolezza di se'''. Non mentire ai bambini, ne' sperticarsi in lodi esagerate. Se insegniamo loro a riconoscere e accettare i propri sentimenti e ad agire secondo i propri valori, sfide e periodi difficili non li abbatteranno.
R
REFRAMING
(ristrutturazione)
''La riformulazione dell'esperienza vissuta può cambiare la vostra vita e quella dei vostri figli rendendola migliore''. Impegnatevi a spostare il fulcro dell'attenzione del bambino da ciò che pensa di non saper fare a ciò che sa fare.
E
EMPATHY
(empatia)
''Comprendere, interiorizzare, insegnare l'empatia è fondamentale per creare bambini e adulti più felici''. Ma i primi a sperimentarla devono essere i genitori: i bambini rispecchiano tutto quello che vedono fare.
N
NO ULTIMATUM
(nessun ultimatum)
''Evitare il braccio di ferro usando invece un approccio genitoriale più democratico aiuta i bambini ad avere più fiducia, più capacità di reagire e a essere più felici''.
T
TOGETHERNESS
(intimità)
(Intimità e Hygge, che in danese significa ''pensare o sentirsi soddisfatti'') - ''Una forte rete sociale è uno dei fattori più importanti della nostra felicità in generale''.
Non crediamo possano esistere metodi validi in tutti i tempi ed in tutti i luoghi, per questo attingiamo da diverse fonti (Malaguzzi,Montessori, Steiner, Agazzi , Freire e Rousseau), per creare un modello educativo che sia efficace oggi nel nostro territorio.
Abbiamo cosi’ costruito un progetto pedagogico e didattico che poggia su principi fondamentali quali:
-
Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata
-
Una grande attenzione alla relazione
-
L’esperienza diretta come principio cardine della didattica
-
L’importanza delle emozioni
-
Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo
-
Imparare facendo
Carta dei Servizi
La nostra scuola dell’infanzia vuole essere un servizio educativo in grado di perseguire e curare la
crescita e lo sviluppo armonico di ogni bambino e bambina, in sinergia con le famiglie e l’ambiente
sociale, in riferimento alle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia 2012.
La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Progetti Educativi
La nostra scuola dell’infanzia vuole essere un servizio educativo in grado di perseguire e curare la
crescita e lo sviluppo armonico di ogni bambino e bambina, in sinergia con le famiglie e l’ambiente
sociale , in riferimento alle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia 2012.
La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Attività Extracurriculari
Nell’ambito della programmazione didattica sono previsti diversi progetti di potenziamento dell’offerta
formativa:
-
Attività motoria durante tutto l’anno scolastico
-
Progetto biblioteca che prevede l’uso della biblioteca interna alla scuola, lo scambio di libri e l’uscita alla biblioteca comunale dei bambini
-
Uscite didattiche: la scuola propone uscite didattiche , pensate per approfondire le tematiche relative alla programmazione, come rinforzo e completamento dell’offerta conoscitiva e relazionale.
-
Potenziamento della lingua inglese attraverso il metodo “Hocus & Lotus”. L’Accademia dei Bambini è stata riconosciuta come appartenente alla rete delle scuole di eccellenza Hocus & Lotus, grazie alla eccellente applicazione di questo programma educativo-linguistico e alla particolare cura attuata per attivare tutte le sinergie necessarie per crescere le nuove generazioni bilingui!
-
Progetto Feste: Durante l’anno scolastico sono previsti diversi momenti di festa tra i bambini e i loro familiari, per creare i presupposti di un forte patto di collaborazione educativa.
-
Collaborazione con studio logopedico e neuropsicomotorio.
-
Proposte di varia natura dedicate ad arte, musica, cinema e teatro